Su iniziativa di AST- SIT ONLUS
e con il patrocinio dell’ Ufficio Scolastico
Provinciale di Vercelli è stata individuata
nella data del 6 marzo 2009
Una giornata di informazione sulla Sindrome di Tourette, rivolta a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai medici della neuropsichiatria, della psicologia e della ASL 11 della provincia di Vercelli.
Clicca qui
per scaricare il programma
Sono relatori :
- il Dott. Cristiano Termine. NPI, Master in Neuropsicologia dello Sviluppo e in Psicopatologia dell’apprendimento, membro del Comitato Tecnico-Scientifico Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, membro della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA), ma, soprattutto, membro della European Society for the Study of Tourette Syndrome (ESSTS) con diverse pubblicazioni nell’ ambito dei tic e della Sindrome di Tourette.
- La Dott.ssa Maria Chiara Fastame. Psicologa; docente a contratto all’ Università di Pavia; corso di perfezionamento in Psicopatologia dell’apprendimento; specializzata in Psicologia dell’Handicap e dei disturbi comportamentali legati alle varie sindromi.
Membro del comitato scientifico AST- SIT ONLUS.
Programma :
Ore 9.00 – Saluti
- USP , ASSOCIAZIONE (chi siamo, i nostri obbiettivi, ….)
Ore 9.30 – La Sindrome di Tourette
- Prof.ssa FASTAME / Dott. TERMINE
Ore 10.45 – pausa caffè
Ore 11.00 – LABORATORIO :
A) Medici con il Dott. Termine (la diagnosi e gli aspetti farmacologici)
B) Docenti con la Prof.ssa Fastame (aspetti educativi, di terapia cognitivo-comportamentale, approccio multimodale)
Ore 12.30 – Dibattito e chiusura
E’ prevista la partecipazione dell’ Assessore all’ Istruzione di Vercelli e la pubblicazione dell’evento sui giornali locali.[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]